Rai Uno 1991 - Video intervista di Giuseppe Consolo a Prof. Dott. Massimo Bondì
L.D. Pat. Chir. e Prop. Clin. Università La Sapienza Roma
Patologo e Chirurgo Generale

Primo compito del medico è diagnosticare e curare, quindi nei traumi cranici è necessaria una diagnosi di sede, estensione e tipo di lesione ai fini della cura con l'ausilio di tutta la moderna tecnologia che la legge italiana non contempla.
Visto che le autorità istituzionali presenti al dibattito sorridono con sufficienza è doveroso precisare che il trapiantista Raffaello Cortesini, all'epoca Primario del Policlinico Umberto I e successivamente Direttore del Centro Sud Trapianti, nel 1970 venne incriminato per aver eseguito un trapianto di cuore senza la debita autorizzazione e prima che ci fosse la legge (Corriere della Sera 01/09/86). Successivamente nel 2000 finirà alla sbarra per rispondere ad accuse di concussione, abuso d'ufficio e truffa. Ha sempre respinto qualsiasi accusa, ma dopo l'interrogatorio si trasferì definitivamente a New York.
A lato di Cortesini vediamo il Ministro della Sanità Francesco De Lorenzo che poco dopo questa intervista nel 1992 fu inquisito e condannato. Nel 1993 la Camera respinse l'autorizzazione all'arresto ma il 12/05/94 l'ormai ex-Ministro fu dai Carabinieri rinchiuso nel carcere di Poggioreale, accusato di associazione a delinquere, corruzione, violazione della legge sul finanziamento pubblico ai partiti e per aver intascato tangenti per un totale di circa 9 miliardi, principalmente dal settore farmaceutico. I capi di imputazione furono 92, di cui il caso clamoroso del sangue infetto.