Giornalisti e Associazioni 
che attingono a questa fonte sono tenuti ad indicare quanto riportato di seguito:


Fonte:
www.antipredazione.org
"Lega Nazionale Contro la Predazione di Organi e la Morte a Cuore Battente" Indirizzo: Pass. Canonici Lateranensi, 22 - 24121 Bergamo (ITALIA)
Tel. 035-219255, Fax 035-235660,  lega.nazionale@antipredazione.org

COMUNICATO STAMPA N.18
17-Dicembre-2003


CARLO AZEGLIO CIAMPI
Presidente della Repubblica
NON HA FIRMATO LA LEGGE GASPARRI SUI MEZZI DI COMUNICAZIONE
MA HA FIRMATO LEGGI DI FATTO INCOSTITUZIONALI CHE LEDONO
 INTERESSI DEL CITTADINO

 

Il Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, si è rifiutato di firmare la Legge Gasparri sui mezzi di comunicazione, rinviando il testo, già approvato, alle Camere per riesaminarlo.  Dice di difendere i diritti al pluralismo, ma si contraddice rispetto ai suoi precedenti comportamenti.

Quando era presidente del Consiglio dei Ministri (dall'aprile 1993 al maggio 1994) firmò insieme a Oscar Luigi Scalfaro la legge che impone il concetto e la dichiarazione di “morte cerebrale” su cittadini vivi che hanno perso la coscienza, anche non consenzienti (L. 578 del 29.12.93). 

Firmò, sempre insieme a Scalfaro, la legge sul prelievo delle cornee a domicilio, come nei Paesi del Terzo Mondo, dopo solo 20 minuti di arresto cardiaco (L. 301 del 12.8.93) e la costituzione di banche per il deposito e la conservazione.  

Elevato al rango di Presidente della Repubblica il 13 maggio '99, in tale qualità ha firmato la legge che consente di prelevare una parte del fegato da cittadini vivi e sani a scopo di trapianto (L. 483/99).

Sembra che l'Italia stia trasformandosi nella “Repubblica delle cavie”.
Come mai nel '93 non si peritò di evitare che la legge della “morte cerebrale”, lesiva dei diritti privatissimi, fosse approvata? Come mai nel '99 ha firmato in qualità di Presidente della Repubblica, mentre ora avverte il bisogno di difendere i diritti al pluralismo?  Erano tutte e tre di fatto leggi incostituzionali.   

 

Nerina Negrello
Presidente

 

Indice Comunicati

Home Page