LEGA NAZIONALE CONTRO LA PREDAZIONE DI ORGANI
E LA MORTE A CUORE BATTENTE
24124 BERGAMO Pass. Canonici Lateranensi, 22
Tel. 035-219255 - Telefax 035-235660
lega.nazionale@antipredazione.org
www.antipredazione.org
nata nel 1985

COMUNICATO STAMPA
 Anno XXXIV n.12
13 Luglio 2018

versione stampabile PDF

 


DONAZIONE DI ORGANI
RICATTO ALL'ANAGRAFE - NEGATA LA CARTA D'IDENTITA'

Foto di Carte d'identità

I cittadini ci riferiscono che all'atto del rinnovo della Carta d'identità l'impiegato chiede di firmare il modulo relativo alla donazione di organi e tessuti. Quando il cittadino si rifiuta di firmare consapevole che la manifestazione di volontà costituisce una facoltà e non un obbligo, l'operatore sostiene che il sistema non gli permette di procedere per l'ottenimento della Carta d'identità asserendo che la firma è un obbligo. Quindi la Carta d'identità viene negata.

Non solo, i Comuni abilitati non presentano al cittadino che chiede il rinnovo della Carta d' identità il modulo standard, cioè lo schema predisposto dalle Linee guida (n. 0002128 del 29/7/2015) del Ministero della salute e del Ministero dell'interno che disciplina la manifestazione del consenso o del diniego alla donazione di organi e tessuti. Invece presentano un modulo manipolato con l'aggiunta di una terza opzione “Non mi esprimo sulla donazione di organi e tessuti”. Tale aggiunta scheda i cittadini che non vogliono firmare per principio e li pone strumentalmente nel limbo di chi non sa decidere.

Dal nostro punto di vista e per come la vicenda viene vissuta dai cittadini che ci hanno contattato, si tratta di indiscutibile abuso d'ufficio, mascherato da legalità, abuso di potere e falsità ideologica.

Invitiamo i cittadini a non cedere al ricatto, e a mantenersi fermi sul diritto di non firmare. Come prima reazione suggeriamo di scrivere al Sindaco del proprio Comune e/o al Prefetto denunciando l'abuso e chiedendo di rimuovere l'ostacolo all'ottenimento di un diritto.
La Lega Nazionale contro la Predazione di Organi ha inoltrato una segnalazione al Garante per la protezione dei dati personali auspicando un intervento radicale, ovvero la rimozione dal modulo relativo alla donazione di organi della terza opzione “Non mi esprimo” introdotta artatamente con secondi fini.

Attendiamo notizie dai cittadini che hanno agito e restiamo a disposizione al nostro indirizzo email lega.nazionale@antipredazione.org

Nerina Negrello
Presidente
Lega Nazionale
Contro la Predazione di Organi
e la Morte a Cuore Battente

 lega

 

Giornalisti e Associazioni 
che attingono a questa fonte sono tenuti ad indicare quanto riportato di seguito:

Fonte:
www.antipredazione.org
"Lega Nazionale Contro
la Predazione di Organi e la Morte a Cuore Battente" Indirizzo: Pass. Canonici Lateranensi, 22 - 24121 Bergamo (ITALIA)
Tel. 035-219255, Fax 035-235660,  lega.nazionale@antipredazione.org

 

Indice Comunicati

Home Page