LEGA NAZIONALE CONTRO LA PREDAZIONE DI ORGANI
E LA MORTE A CUORE BATTENTE
24124 BERGAMO Pass. Canonici Lateranensi, 22
Tel. 035-219255 - Telefax 035-235660
lega.nazionale@antipredazione.org
www.antipredazione.org
nata nel 1985

COMUNICATO STAMPA
 Anno XXXIV n.5
29 Marzo 2018

versione stampabile PDF


COSI' PARLO' MASSIMO BONDI'
I DONATORI CI DOMANDANO
ERAVATE MATEMATICAMENTE CERTI CHE FOSSIMO DECEDUTI?

Grande medico, un luminare, che ha saputo coniugare scienza ed etica. Primo in Italia e nel mondo a lanciare un pubblico J'accuse su Ospedali D'Italia il 28 febbraio 1969, dopo i primi trapianti di cuore di Barnard e dei suoi accoliti. Molti chirurghi anche in Italia pervasi dal “raptus” malsano degli affari e delle carriere eseguivano trapianti d'emblée nella subalternità ai dettami della Scuola di Harvard e delle Corti USA. L'appello del 1969 per una inchiesta tra medici resta vivo e attuale.

28.2.1969 Gentile Prof. Greco, direttore Ospedali d'Italia, ...Argomenti di scottante attualità ve ne sono e tra essi primo fra tutti quello del “trapianto di cuore”. I cento e più inconsapevoli donatori ci domandano: “Eravate matematicamente certi che fossimo deceduti?”
Con questo mio scritto, se lo riterrà opportuno, potrebbe aprirsi una inchiesta tra neurologi, rianimatori e chirurghi italiani, e perché no del mondo intero. Infatti sono molti ancora i dubbi e dopo aver ascoltato il recente congresso di Firenze su “La morte improvvisa” nel quale si è ampiamente trattato l'argomento “trapianto cardiaco” si ha la precisa sensazione che la certezza matematica di un decesso cerebrale non può essere ancora scientificamente provata. ...Ed allora?
Dobbiamo dare credito a quanto affermò a Firenze un Giurista, senza essere smentito da alcuno, degli autorevoli relatori presenti, che se il cadavere non c'è...trattasi allora di omicidio?
Sulla liceità del prelievo di organi da cadaveri c'è da discutere, ma non può esservi discussione sul prelievo di organi impari da viventi che ci giungono inconsapevoli e che indifesi sono solo affidati alla scienza e coscienza dei medici e al più o meno esatto funzionamento di una penna elettro-scrivente che traccia e descrive i drammatici momenti definiti 'il tempo di nessuno'. Quanto esposto fa rilevare che i problemi del medico moralmente impegnato sono enormi ma, indipendentemente dal parere dei più illustri scienziati, giuristi e moralisti, se l'etica professionale non è vana parola, se il giuramento di Ippocrate non è mera formula, se il chirurgo è un essere moralmente capace e non un maniaco della chirurgia o un avventuriero della scienza, egli troverà in sé (…) gli imperativi e le nozioni che lo metteranno in grado di agire secondo scienza e coscienza. …Le stesse riflessioni mi sembrano urgere con particolare veemenza e pertanto le ripropongo, affinché possa avere inizio un dibattito sul 'trapianto cardiaco' che potrebbe concludersi con un “J'Accuse”. Prof. Massimo Bondì”

L.D. Patol. Chir. e Proped. Clinica Università La Sapienza-Roma, Patologo e Chirurgo generale, MD General Surgeon Sidney-Australia, Presidente Comitato Medico-Scientifico Lega Antipredazione.

Consiglio Direttivo
Presidente Nerina Negrello
Lega Nazionale Contro
la Predazione di Organi
e la Morte a Cuore Battente
www.antipredazione.org

 lega

 

Giornalisti e Associazioni 
che attingono a questa fonte sono tenuti ad indicare quanto riportato di seguito:

Fonte:
www.antipredazione.org
"Lega Nazionale Contro la Predazione
di Organi e la Morte a Cuore Battente" Indirizzo: Pass. Canonici Lateranensi, 22 - 24121 Bergamo (ITALIA)
Tel. 035-219255, Fax 035-235660,  lega.nazionale@antipredazione.org

 

Indice Comunicati

Home Page