LEGA NAZIONALE CONTRO LA PREDAZIONE DI ORGANI
E LA MORTE A CUORE BATTENTE
24124 BERGAMO Pass. Canonici Lateranensi, 22
Tel. 035-219255 - Telefax 035-235660
lega.nazionale@antipredazione.org
www.antipredazione.org
nata nel 1985

COMUNICATO STAMPA
 Anno XXVIII n.14
12
Luglio 2012

versione stampabile PDF


DUE MEDICI RIFIUTANO DI PROCEDERE ALL'ESPIANTO
LO STATO LI INQUISISCE PERCHE' IL “MORTO” E' SUO

Al San Martino di Genova blocco totale dei trapianti, ma il Centro Nazionale Trapianti (CNT) pretende che i prelievi di organi continuino a vantaggio di altri ospedali. Motivazioni addotte che il San Martino fa pochi trapianti e non raggiunge la soglia minima prevista dalla legge (L. 91/99 art. 16) e stabilita dal CNT, nonché i costi del centro eccessivamente dispendiosi.

Al San Martino due medici si sono rifiutati di effettuare un espianto non per ragioni morali, ma come segno di protesta perché l'organo da espiantare non era destinato alla paziente del loro ospedale, ma ad altri. Una vicenda che si sviluppa nella competizione interna tra medici e contrasti col CNT ed i centri del business istituzionale, non ultimo la guerra per la successione del primariato.
In sostanza i medici del San Martino non vogliono espiantare se l'organo non resta in Liguria, non vogliono il compito di essere fornitori di organi senza il beneficio dei finanziamenti riconosciuti ai centri dei trapianti.
L'obiezione di coscienza è negata ai medici che dichiarano la morte cerebrale, che espiantano e trapiantano, per cui per i due medici del San Martino è scattato il procedimento disciplinare con emarginazione e rischio di licenziamento.
La cosiddetta donatrice è stata mantenuta viva tutto il tempo necessario perché un'equipe da Padova venisse a macellarla. Se questo non è un business!
Per chi volesse leggere l'articolo apparso su La Stampa l'11 luglio 2012, lo trova sul nostro sito, sezione "rassegna stampa".
 

La Segreteria
Lega Nazionale Contro la Predazione di Organi
e la Morte a Cuore Battente
www.antipredazione.org

 


 

Giornalisti e Associazioni 
che attingono a questa fonte sono tenuti ad indicare quanto riportato di seguito:

Fonte:
www.antipredazione.org
"Lega Nazionale Contro la Predazione di Organi e la Morte a Cuore Battente" Indirizzo: Pass. Canonici Lateranensi, 22 - 24121 Bergamo (ITALIA)
Tel. 035-219255, Fax 035-235660,  lega.nazionale@antipredazione.org

 

Indice Comunicati

Home Page