LEGA NAZIONALE CONTRO LA PREDAZIONE DI ORGANI

E LA MORTE A CUORE BATTENTE

24121 BERGAMO Pass. Canonici Lateranensi, 22

Tel. 035-219255 - Telefax 035-235660

lega.nazionale@antipredazione.org

www.antipredazione.org

C.C.P. 18066241

nata nel 1985

COMUNICATO STAMPA
Anno XXI n.19
28 dicembre 2005
 


 

Lettera inviata al Presidente della Camera On. P.F. Casini il 07/12/05 e in attesa di risposta

 

AUDIZIONE CENSURATA?
RICHIESTA DI TRASPARENZA SULL'AUDIZIONE INERENTE PDL 5083

“Disposizioni in materia di donazione del corpo post mortem (cerebrale)
a fini di studio e di ricerca scientifica”

 

Sottoponiamo alla sua attenzione una richiesta di trasparenza sullo stenografico dell'Audizione Informale del 14/07/05 relativa alla PDL 5083 riservata alla Lega Nazionale Contro la Predazione di Organi e la Morte a Cuore Battente. In detta Audizione di circa un'ora, alla Comm. Affari Sociali, erano presenti quattro rappresentanti istituzionali: Presidente On. G. Palumbo, sottosegretario del Ministero alla Salute On. D. Di Virgilio, relatore On. C. Ercole, l'On. T. Valpiana; e sei rappresentanti della Lega Nazionale: Prof. Dr. M. Bondì, Dr.ssa M.L. Robiati, Prof. L. Corradi, Don C. Nitoglia, Don M. Nely e Presidente Lega N. Negrello (v. allegati n.1,2,3).

 

La Lega Nazionale ha espresso corpose argomentazioni contro l'uso dei cosiddetti morti cerebrali per esercitazioni chirurgiche e sperimentazioni in vivo; il Presidente e gli Onorevoli hanno espresso la volontà di emendare la proposta e vincolare tali esercitazioni sui cadaveri veri (v.allegaton.4, ns Comunicato Stampa del 13/10/05).

 

Nonostante tale significativa presenza e relativo dibattito, successivamente percorrendo il sito ufficiale della Camera abbiamo rilevato che sotto la segnalazione dell'Audizione del 14/07/05 c'era scritto “Nessun intervenuto” (v. allegato n.5).

 

In data 03/11/05 abbiamo scritto via fax e mail (v. allegato n.6) al Presidente della Commissione e agli Onorevoli sottolineando che tale dichiarazione sembrava più una censura che una svista e pregando di correggere.

 

Il 09/11/05 ci giunge dalla Commissione via e-mail (v. allegato 7) un foglio non protocollato, non intestato, con data sbagliata, con un riferimento generico di Segreteria della XII Commissione, in cui si afferma che “il resoconto delle Audizioni informali si limita a riferire che, in certo giorno e a certa ora sono stati auditi i rappresentanti di un certo ente”.

 

Abbiamo risposto in data 15/11/05 via fax (v. allegato n. 8) sottolineando che la frase verbalizzata “Nessun intervenuto”, al di là delle esigenze di sintesi, era totalmente falsa e chiedendo che fossero menzionati i nomi dei presenti all'Audizione. Dopo qualche giorno la frase incriminata è stata rimossa ma non è stata integrata l'omissione.

 

L'epurazione, degna di un regime totalitario, è riuscita a nascondere non solo i concetti e le relazioni depositate, ma perfino i nomi dei presenti in modo di rendere anonimo, insignificante e impersonale, quella Audizione, che a noi è costata tempo, soldi, lavoro e fatica.

 

Una forma di disprezzo che rasenta il falso in atto pubblico e il falso ideologico. Chiediamo a Lei, Autorità massima della Camera, di rendere umanamente corretto lo stenografico, che così anonimo è più una negazione che affermazione di dibattito. Questa proposta di legge tornerà con nuovo numero a premere dopo le elezioni ed è quindi un dovere dei politici lasciare traccia chiara e inequivoca del pensiero critico.

 

Chiediamo dunque che compaiano i nomi dei quattro Onorevoli e dei sei rappresentanti della Lega Nazionale Antipredazione. Non domandiamo nulla di più.

 

Restiamo in attesa di Suo cortese riscontro. Ossequi.

 

Nerina Negrello

Presidente


 

 

 

Giornalisti e Associazioni 
che attingono a questa fonte sono tenuti ad indicare quanto riportato di seguito:


Fonte:
www.antipredazione.org
"Lega Nazionale Contro la Predazione di Organi e la Morte a Cuore Battente" Indirizzo: Pass. Canonici Lateranensi, 22 - 24121 Bergamo (ITALIA)
Tel. 035-219255, Fax 035-235660,  lega.nazionale@antipredazione.org

 

Indice Comunicati

Home Page