LEGA NAZIONALE CONTRO LA PREDAZIONE DI ORGANI

E LA MORTE A CUORE BATTENTE

24121 BERGAMO Pass. Canonici Lateranensi, 22

Tel. 035-219255 - Telefax 035-235660

lega.nazionale@antipredazione.org

www.antipredazione.org

C.C.P. 18066241

nata nel 1985

COMUNICATO STAMPA
Anno XXI n.18
29 novembre 2005


20 ANNI DI LOTTA
DAL PRIMO ESPIANTO/TRAPIANTO DI CUORE IN ITALIA

Padova 14-11-85 Francesco Busnello 17enne di Treviso sacrificato da medici e genitori

 

Mentre i trapiantisti fanno festa nel lusso dei teatri per i 20anni dal “primo” trapianto di cuore avvenuto il 14-11-85, Noi ricordiamo i nostri 20anni di lotte, senza sfarzo, ma nell'azione costruttiva. Gli abbiamo dato filo da torcere: non gli sono bastati i finanziamenti pubblici multimiliardari e la propaganda istituzionale per tacitare la verità.

La censura della stampa, negli ultimi 10 anni molto aggravata, non ci impedisce di giungere all'intelligenza dei cittadini per altre strade, poco alla volta ma inesorabilmente, soprattutto per il sostegno degli attivisti e di coloro che credono nei diritti umani e ogni anno finanziano l'ampia opera organizzativa di corretta informazione e difesa del cittadino.

I numeri degli espianti possono anche aumentare, ma non sono donazioni, sono espropri. Anche le autorità ne sentono il disagio tanto che la ricerca tenta di spostarsi in modo “indolore” sulle cellule staminali.

 

Ripercorriamo insieme le Audizioni in Commissione Affari Sociali che sono, insieme alle denunce, il principale sforzo in ambito istituzionale.

 

La prima Audizione il 05/04/89 sulla definizione di morte fu egemonizzata dal dr. D. Lamb, Univ. di Manchester, mentre il rappresentante della Lega Nazionale Contro la Predazione di Organi e la Morte a Cuore Battente non fu ammesso. Partecipammo comunque con il documento “Osservazioni sulla relazione del dr. D. Lamb presentata alla Camera dei Deputati” di pugno del dr. David W. Evans, cardiologo, dimessosi dal Papworth Hospital di Cambridge per obiezione alla definizione e dichiarazione di “morte cerebrale”. Il testo fu diffuso dalla Lega Nazionale a tutti i 930 deputati e senatori.

 

La seconda Audizione del 29/10/1992, sempre sulla ridefinizione di morte, fu riservata proprio alla Lega Nazionale che si presentò con i relatori: prof. dr. Massimo Bondì, patologo e chirurgo generale L.D. Univ. di Roma; dr. David W. Evans, cardiologo; dr. David J.Hill anestesista rianimatore Emeritus- Addenbrook's Hospital di Cambridge; prof. Fausto Baldissera, ordinario di Fisiologia Umana – Univ. di Milano; dr. Nunzio Romeo, presidente dell'Ordine dei Medici di Messina, prof. Giuseppe Penso, esponente dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (O.M.S.).

 

Nel gennaio 1997 la presidente della Lega Nazionale fu personalmente invitata ad una audizione a cui si rifiutò di partecipare per le condizioni inique poste dalla Commissione .

 

Il 14/01/98 ci fu una significativa Audizione sul silenzio-assenso riservata alla Lega Nazionale  Vi parteciparono insieme alla presidente Nerina Negrello tre anestesisti-rianimatori: dr. Giuseppe Bertolini, dr.ssa Maria Luisa Robbiati e dr. Riccardo Sonnino. I testi scientifici, presentati nelle suddette Audizioni sono raccolti nel dossier “Il cervello, questo sconosciuto”, ora integrato  dall'ultima Audizione del 14/07/05, riservata alla Lega Nazionale, relativa alla proposta di legge 5083 sull'utilizzo dei cosiddetti “morti cerebrali” per esercitazioni chirurgiche (vedi Comunicato Stampa del 13/10/05). Presenti a quest'ultima Audizione: prof. dr. M. Bondì, dr.ssa M.L. Robbiati, (già citati), prof. L. Corradi, sociologa della Salute-Univ.di Calabria, don C. Nitoglia, eticista, Ist. Mater Boni Consilii, don M. Nely, teologo, Fraternità Sacerdotale S. Pio X, e la presidente N. Negrello.

Nostro principale obiettivo comunque resta il cittadino, al quale chiediamo la sua parte di impegno.

 

Presidente

Nerina Negrello

 

Giornalisti e Associazioni 
che attingono a questa fonte sono tenuti ad indicare quanto riportato di seguito:


Fonte:
www.antipredazione.org
"Lega Nazionale Contro la Predazione di Organi e la Morte a Cuore Battente" Indirizzo: Pass. Canonici Lateranensi, 22 - 24121 Bergamo (ITALIA)
Tel. 035-219255, Fax 035-235660,  lega.nazionale@antipredazione.org

 

Indice Comunicati

Home Page